Chi siamo

Laura e Delia

Siamo Laura e Delia Fiori e siamo sorelle (Sorres in lingua sarda significa sorelle). Abbiamo deciso di portare avanti questa attività che ha da sempre rappresentato per il nostro territorio un importante risorsa economica, subentrando a nostro padre Nicolino nella gestione dell’azienda che aveva ereditato da nostro nonno.

Prima di prendere questa decisione abbiamo ritenuto importante formarci e fare diverse esperienze che ci hanno permesso di confrontarci con diverse realtà sia in Italia che all’estero. Abbiamo fatto anche tanta pratica per imparare il lavoro del vignaiolo, perchè per noi non può esistere teoria senza pratica e viceversa.

Le nostre radici

E’ il lontano 1943 quando i nostri nonni acquistano un appezzamento di terreno che viene bonificato e coltivato a vigneto. Al tempo gli impianti rigorosamente impostati ad alberello prevedevano la presenza di diversi vitigni autoctoni che venivano coltivati e vinificati insieme, uve a bacca rossa e uve a bacca bianca. Le lavorazioni del terreno venivano svolte con l’ausilio del mulo che era considerato uno di famiglia. Nostro padre sin da bambino ha aiutato nostro nonno in campagna e nostro nonno quando fu più grande gli affidò la gestione di tutto.

Alla fine degli anni 90 il vigneto è stato estirpato e tra il 2001 e il 2003 è stato reimpiantato con un’ottica più innovativa e moderna e consetirne la lavorazione con mezzi meccanici come il trattore.

Nel 2013 inizia la conduzione a nome Sorres che segna il passaggio dalla produzione del vino sfuso a quella dell’imbottigliato.

L'esperienza di ciò che è stato, la nostra formazione, il confronto con diverse realtà estere e nazionali ci hanno permesso di vedere le cose con occhi diversi.

I nostri Valori

  • Qualità

    Per noi un buon vino nasce prima di tutto in vigna. E la cura attenta delle piante e dei sui frutti che permette di raggiungere un alta qualità nel bicchiere. Le lavorazioni sulle nostre viti vengono svolte manualmente, la resa per ettaro delle piante è bassa, la vendemmia avviene con la massima attenzione, selezionando i frutti migliori.
  • Territorio

    L'impronta del territorio è ciò che deve caratterizzare i vini, che li rende riconoscibili e unici. I nostri vini parlano della Romangia, delle nostre colline sferzate dal maestrale che dominano il Golfo dell'Asinara, di viti che crescono su un suolo calcareo argilloso, circondate dalla macchia mediterranea.
  • Artigianalità

    Crediamo nell'unicità dei nostri prodotti, tutto ciò che facciamo non è standardizzato, ma nasce dalle esigenze specifiche del singolo momento. I nostri vini parlano delle annate che vivono, raccontano la loro storia e raccontano di noi delle nostre scelte e della cura che ci abbiamo messo per produrli.
  • Sostenibilità

    Riteniamo di fondamentale importanza coltivare rispettando e tutelando l'ambiente e il suo ecosistema, la sua salvaguardia è necessaria per garantire un futuro per noi e per le prossime generazioni.