Pensamentu
Un Cannonau autentico, elegante, dal futuro pieno di belle sorprese, ma già godibile per la versatilità negli accostamenti col cibo.
Rosso
Cannonau di Sardegna DOC
Cannonau
Sennori (Sardegna), vigneti affacciati sul Golfo dell’Asinara
Argilloso calcareo
40/50 q/ha
Manuale con l’uso di cassette
Macerazione sulle bucce per 6/7 giorni come da tradizione a temperatura controllata
In fusti d’acciaio e bottiglia
16%
Note d’assaggio
Pensamentu è rosso marasca vivo e lucido. Nei riconoscimenti nasali la parte verde spadroneggia con le note di clorofilla e mentuccia selvatica che convivono con le suggestioni di ribes, pepe nero e inchiostro. In bocca la freschezza lo rende quasi dissetante a dispetto di un alcolicità importante. Un insieme che viaggia spedito verso l’equilibrio delle componenti con una grande lunghezza aromatica che ripropone in fase di deglutizione, la parte balsamica rilevata dall’olfatto.
Su Biccu
Un Vermentino che non ha paura di invecchiare, sapido, particolare ed elegante come il copricapo di cui porta il nome è espressione del territorio su cui nasce.
Bianco
Vermentino di Sardegna DOC
Vermentino
Sennori (Sardegna) vigneti affacciati sul golfo dell’Asinara
Argilloso calcareo
60 quintali/ara
Manuale con l’uso di cassette
Soffice con pressa pneumatica
In fusti di acciaio
15,5%
Note d'assaggio
Su Biccu si presenta di colore giallo paglierino, è delicatamente fruttato con richiamo alla macchia mediterranea marina di cui conserva il profumo delle sue erbe aromatiche. Un vino secco, sontuosamente sapido e minerale intinto di salmastro donatogli dalla magia delle brezze marine. Tutto per un lungo finale di souplesse di gusto e profumi. Si abbina molto bene con frutti di mare crudi, grigliate di pesce e carni delicate